icon_sicuro A proposito di Sicuro
Cosa è sicuro ?

„sicuro“ è il concetto settoriale per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute nel settore principale della costruzione.

Un concetto settoriale ha quale obiettivo di trasporre in maniera conforme al settore le disposizioni di legge; nel caso specifico il coinvolgimento di medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza (MSSL) secondo l’art. 11 dell’OPI (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni). In questo caso la piattaforma „sicuro“ si impegna nei confronti della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL) di raggiungere gli obiettivi concordati sulla base della Direttiva CFSL 6508, nel rispetto dei procedimenti stabiliti per l’applicazione.

Il ricorso alla direttiva MSSL secondo le direttive descritte sopra avviene in relazione all’elaborazione della valutazione dei rischi, alla preparazione della documentazione dei corsi e all’attività del relatori. L’UCSL tiene una lista degli specialisti impiegati (pool MSSL).
Nel contesto di „sicuro“ sono a disposizioni valutazioni e riduzioni dei rischi per tutti i settori.
La formazione dei preposti (persone di contatto per la sicurezza sul lavoro) si svolge sull’arco di 1 giornata di corso base e su un aggiornamento di ½ giornata ogni anno (minimo di 2 ore) oppure di 1 giorno ogni due anni (minino 4 ore).
La conduzione di „sicuro“ spetta alla piattaforma, per il tramite del segretariato dell’Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro (UCSL). I membri della piattaforma „sicuro“ sono: SSIC, Unia, Syna, Quadri dell’edilizia svizzera e Associazione svizzera dei quadri.

Qual è l'obiettivo di "sicuro"?

Il traguardo finale di „sicuro“ è l’abbassamento del numero degli infortuni e delle malattie professionali, rispettivamente dei costi che ne derivano.
L’obiettivo di „sicuro“ è la realizzazione di un concetto per la sicurezza aziendale nelle imprese del settore principale della costruzione. Facilita l’implementazione di un sistema per la sicurezza aziendale. Nel quadro di “sicuro” esiste la possibilità per tutte le categorie di lavoro di procedere con la valutazione e la diminuzione dei rischi in maniera orientata ai rispettivi processi.

Chi può adottare "sicuro"?

„sicuro“ è vincolante sia per i membri della Società svizzera impresari costruttori sia per le imprese assoggettate al Contratto nazionale mantello in vigore nel settore principale della costruzione. Le imprese del settore principale della costruzione non associate alla SSIC possono adottare „sicuro“, previa frequentazione dei rispettivi corsi di base e di aggiornamento per i preposti.
Anche alle Associazioni vicine al settore principale della costruzione è data la possibilità di far capo a „sicuro“, dopo aver sottoscritto una specifica convenzione.
Come verificare l’applicazione di „sicuro“?
Ogni impresa può verificare autonomamente l’applicazione e il grado di successo del concetto per la sicurezza „sicuro“. Quale supporto è disponibile lo strumento di autovalutazione (capitolo 10, manuale di organizzazione della sicurezza). Il grado di applicazione del settore viene verificato almeno ogni 3 anni, basandosi su un’inchiesta rappresentativa svolta dall’UCSL.

A chi posso rivolgermi?
  • Ufficio di consulenza per la sicurezza sul lavoro della SSIC
  • Viale Portone 4
  • 6501 Bellinzona
  • Tel. 091 825 54 23
  • Fax. 091 825 75 38
  • E-mail: ucsl(at)ssic-ti.ch